nodo

Recuperare un oggetto classico con stile

Parliamo di restauro e recupero di oggetti: bisogna riscoprirne la bellezza e creare qualcosa di unico. Anche Idea Ristruttura sposa assolutamente questa filosofia: recuperare vuol dire continuare una storia, reinvetarla e renderla contemporanea, magari semplicemente più simile a noi.

Abbiamo scoperto da poco il lavoro di questa giovane designer di cui ci siamo davveri innamorati e non potevamo non parlartene.

Si chiama Nodo ed è il progetto nato dalla mente e nelle mani di Clara Arpini, 31 anni. Nodo è ricerca e recupero delle tradizioni artigiane affrontate con freschezza ed idea. Il lavoro di Clara è una splendida rivisitazione delle classiche tecniche di impagliatura e di tessitura, dedicata alla rivalorizzazione di elementi d’arredo come sedute e tavoli da caffè, spesso persi nel loro tempo, donando loro un nuovo presente ed un design unico. Filati in polipropilene vengono intrecciati esclusivamente a mano direttamente sulle strutture sfruttando le infinite possibilità di ordito e trama, dando vita alle innumerevoli textures e contrasti materici che caratterizzano le sue creazioni.

recupero sedie nodo
sedia nodo

La filosofia di nodo è rendere ogni lavoro il più personale possibile lavorando con il cliente sulla scelta di stile, colori e texture.

Clara Arpini
sedie nodo

Una lavorazione unica e versatile, applicata con successo a progetti e realizzazioni di altri elementi interior come pareti divisorie, balaustre e parapetti, di complementi e accessori home come paralumi, cesti, telai e tessuti, oltre la realizzazione di riconosciute installazioni artistiche temporanee.

tavolini nodo

La nuova collezione di paralumi

Nodo ha presentato recentemente la sua prima collezione di paralumi, LAMPHADES. Un progetto fortemente voluto e realizzato da Clara Arpini, che ne ha curato il design e seguito da vicino ogni fase di realizzazione, firmando l’opera con i suoi intrecci, la specialità di casa. La realizzazione delle strutture in filo ferro, sono affidate ad artigiani milanesi e realizzate esclusivamente a mano. Un miscelarsi di geometrie e materiali, di tradizione e innovazione che si traducono in modelli unici. Elementi d’arredo perfetti per dare anima a qualsiasi tipo di spazio e ambiente, che sia abitativo oppure commerciale.

Il filato in polipropilene utilizzato, è certificato OKEO-TEX® e REACH, libero quindi da sostanze nocive, tossiche e bioaccumulabili, nonchè riciclabile.

lampade nodo
dettaglio lampada nodo
nodo lamp

Ti è piaciuto scoprire questo talento italiano? Abbiamo intenzione di continuare questa ricerca di prodotti e aziende che producono qualità, in termine di idee, di progetto e di materiali. Siamo alla ricerca di originalità e vogliamo portarla nel tuo spazio, perché diventi a tutti gli effetti una casa simile a te.

nodo
Seguici su Instagram per avere altre idee e iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi articoli!
IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.