Sappiamo che l’obiettivo principale dell’architetto è quello di trasformare le proprie visioni in spazi reali. Questo avviene concretamente nel cantiere, un luogo complesso dove emergono sfide spesso imprevedibili.
Noi di Idea Ristruttura vogliamo essere il tuo cantiere ideale semplificando la tua vita professionale e assicurandoci che tutto proceda senza intoppi.
Il cantiere ideale ti mantiene aggiornato
Siamo consapevoli che gli imprevisti sono parte integrante di qualsiasi cantiere.
La nostra forza sta nel saperli affrontare con professionalità: ti comunicheremo sempre gli ostacoli per trovare una soluzione insieme. Il nostro intento sarà allineare rapidamente il tuo progetto alle esigenze e alle scadenze di tecnici e fornitori.
Nel cantiere ideale avrai un interlocutore unico
Quante ore perdi per contattare e coordinare le persone che collaborano in un cantiere?
Sappiamo quanto può essere difficile gestire i rapporti con le varie figure coinvolte. Per questo, vogliamo essere il tuo interlocutore unico e fare da intermediari tra te, i nostri artigiani specializzati, i tecnici e gli operai. Vogliamo permettere a tutte le componenti di lavorare in armonia risparmiandoti tempo prezioso.
Il cantiere ideale è assicurato
Pensiamo che garanzie e assicurazioni siano alla base di un cantiere ideale. Avrai sempre un contratto ben definito e una polizza assicurativa che protegga i tuoi interessi. Questi strumenti ti permetteranno di lavorare con la tranquillità e la sicurezza di cui hai bisogno.
Il cantiere ideale è ordinato
Sai quando un cantiere è ben gestito?
Un cantiere ben gestito si può riconoscere ogni sera, quando si fa ordine per trovare tutto pronto il giorno dopo. Per noi mantenere il cantiere organizzato e sicuro è una priorità, perché sappiamo che la chiarezza e l’ordine sono fondamentali per il successo di ogni tuo progetto.
L’appartamento in Corso IV Novembre: un caso studio
Per darti un’idea ancora più chiara di come lavoriamo, ti presentiamo un caso studio recente. Si tratta di un mini appartamento al 9° piano nelle vicinanze dello Stadio Olimpico, a Torino.
Costruito nel 1954, il cliente voleva ristrutturarlo completamente, cominciando dall’aggiornamento dell’impianto elettrico e quello di climatizzazione. Erano poi necessari nuovo bagno e nuovi pavimenti in gres porcellanato sovrapposti a quelli originali. Abbiamo completato il lavoro con l’aggiunta di velette di cartongesso nel soffitto della zona giorno per creare luce indiretta e mascherare i LED.
Tempistiche e soluzioni da cantiere ideale
Si è presentata una sfida interessante: l’impossibilità di utilizzare autoscale o montacarichi né sul lato strada né sul cortile interno, che rende molto difficile il trasporto di materiale e macerie.
Abbiamo affrontato questa sfida pensando e implementando una soluzione efficace: l’uso di un montacarichi appositamente modificato, posizionato su un balconcino di servizio separato dall’alloggio.
Quanto alle tempistiche, siamo stati in grado di restringere la tabella di marcia e consegnarlo in anticipo di un mese. Questo risultato è possibile grazie a una pianificazione attenta e precisa.
Ricapitolando, ecco 3 ingredienti per un cantiere ideale:
1. Rispetto dei tempi grazie a una pianificazione precisa
2. Comunicazione chiara per una gestione ottimale degli imprevisti
3. Qualità e attenzione ai dettagli
Hai un progetto di ristrutturazione a Torino e provincia?
Siamo gli interlocutori giusti per te!
Non vediamo l’ora di collaborare con te e affrontare insieme le sfide dei prossimi cantieri.
Iniziamo a conoscerci
Foto credits: Simone Infantino
Silvia Borla
Silvia Borla è il direttore creativo di idea ristruttura. Da oltre 20 anni nel mondo delle ristrutturazioni,
è la prima persona che conoscerai per la tua consulenza gratuita, che sia per un rinnovo o una ristrutturazione.