porte filo muro

Arredare casa con le porte

Sono una delle cose più difficili da scegliere quando si tratta di ristrutturare un appartamento. In questo articolo vogliamo darti qualche suggestione creativa, per arredare casa con le porte, che va al di là della porta classica a cui ci siamo abituati e che ci portiamo dietro ormai dagli anni ’90.

La porta si è evoluta e le nuove tendenze la vogliono sempre più integrata con l’ambiente. A scomparsa o super evidenti: vanno progettate e scelte con attenzione per non compromettere gli spazi.

Via la cornice: porte a filo muro

Che se vuoi fare bella figura con gli amici puoi chiamare la cornice “chiambrana”, anche gli addetti ai lavori apprezzeranno questa finezza! Questa soluzione permette di avere pareti più continue poiché viene minimizzato il volume della porta e non si hanno interruzioni.
L’effetto è ancora più sorprendente con una maniglia a scomparsa.
È una soluzione che ci piace: è elegante e si presta bene in tutti gli ambienti. È quella che ti consigliamo se preferisti le porte non averle proprio: così avrai la praticità d’uso ma senza l’elemento invasivo che ti disturba tanto.
porta a filo muro

Porte scorrevoli

Un’altro tipo di porta particolare e altamente personalizzabile è la porta scorrevole: qua puoi sbizzarriti con i materiali e in certi casi, in base alle dimensioni sembra quasi una vera parete. In legno o vetrata: tu cosa preferisci?
porte scorrevoli in legno
porte scorrevoli

Porte colorate: osare con stile

Se invece non hai paura di osare, queste soluzioni sono quelle che fanno per te: non si tratta di esagerare con i volumi, perché sono porte comunque snelle e con una struttura leggera nel complesso. Si integrano con l’ambiente grazie a un gioco di geometrie grafiche: spesso sono semplici porte a filo muro, è il colore a renderle particolari e uniche. Ma parcheggia lo scetticismo: questa soluzione è bellissima anche con gli infissi d’epoca. Parola di Idea Ristruttura!

soluzioni porte colorate
porta colorata elegante

Il nostro consiglio in fatto di porte è uno: non sottovalutarle. Progettare bene lo spazio vuol dire pensare anche ai volumi e alle linee che le porte sanno disegnare. Vuoi solo rinnovare? Allora il colore è la soluzione più economica e più originale che tu possa adottare.

Idea Ristruttura
porte per bambini

Tutte le foto via pinterest.

E ti basta una porta colorata per dare un nuovo aspetto alla camera per un bambino!

Seguici su Instagram per avere altre idee e iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi articoli!
IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.