A misura di bimbo: la camera personalizzata per bambini

Pensare la camera per il tuo bambino può essere divertissimo. I colori e materiali sono tantissimi, le combinazioni infinite: insieme ad architetti e designer puoi arrivare ad avere un progetto su misura che rispecchi la personalità del tuo bambino e che sia un un bel luogo dovo crescere e diventare indipendente.

In questo articolo vogliamo lasciarti qualche suggestione che possa aiutarti a immaginare come sarà la stanza del tuo bimbo! Buona lettura.

Un progetto personalizzato, proprio come la tua cucina

Partiamo dalla base: arredare la camera per tuo figlio/a vuol dire progettare un ambiente, proprio hai già fatto con la cucina e il salotto. Misure alla mano, si tratta di capire esigenze e gusti per poi combinarli insieme in qualcosa di unico e personalizzato.

Ma c’è di più. Si è vero, è una stanza temporanea, che nel tempo dovrai adattare perché le misure cambieranno: ma i primi 10 anni di vita per un bambino sono quelli più importanti, creano un imprinting, lo fanno diventare indipendente, formano la sua personalità. La stanza è il suo piccolo mondo, dove sperimentare, giocare, ospitare ma anche isolarsi e conoscersi. Un posto insomma dove sentirsi accolto: sarà la sua coloratissima tana.

Personalizzare le pareti

Un modo unico per dare vita e personalità alla stanza è sicuramente quello di dare un tocco, e anche qualcosa di più, alle pareti. Qui puoi scegliere di avere colori pieni, tappezzerie ma anche murales disegnati ad hoc. Non hai limiti, a parte capire quale parete lasciare libera. Sarà la scenografia della sua infanzia: a che tema stai pensando?

Creare volumi e dividere gli spazi

I mobili possono avere funzioni differenti: hanno altezze ridotte e permettono l’interazione con il piccolo. Quando si muoverà in maniera indipendente, se tutto è a sua misura sarà più libero di agire nel suo spazio. Così le cassettiere possono diventare sedute e il letto è una piccola conquista che arriva dopo tre scalini.

Nulla è piatto, i volumi creano altezze differenti grazie ai mobili su misura e la stanza così è più divertente da vivere.

Foto di Davide Buscaglia

Il consiglio in più: crea degli spazi diversificati, che siano solo suoi e che lo aiutino a sentirsi indipendente. Vivrà la stanza con più interesse e curiosità.

Giochi e attività ludiche

Pareti da scalare, altalene e amache: un piccolo parco giochi nella sua stanza in cui divertirsi, giocare con altri bambini e prendere coscienza del proprio corpo. Anche un buon modo per dare funzioni diverse alla “zona notte” e alla zona gioco.

Oppure un arredamento minimal e un ambiente rilassante

Se la camera è solo la stanza dove il bimbo riposa, non ha senso sovraccaricarla di elementi. Un ambiente più elegante gli darà la giusta atmosfera per rilassarsi e non avere troppe distrazioni. Se ha problemi con il sonno fai attenzione alle tende: molto scure sono l’ideale per schermare la luce. Ma è importante lasciare entrare la luce naturale e fare in modo che possa prendere confidenza con il tempo e il passare della giornata.

Must have: il letto montessori.

A proposito di letti, sicuramente non puoi non considerare l’idea di avere una struttura pensata proprio per il tuo bambino. Un letto che sia alla sua altezza e che gli permetta la completa autonomia. Non si sentirà in prigione, perché non serviranno più le sbarre a proteggerlo, ma al contrario vivrà con serenità l’andare a letto e si sentirà libero. Avrai visto sicuramente i lettini con la struttura a casetta: ecco si basano proprio su questo principio.

foto via Pinterest / foto di copertina via Unsplash

Ti è piaciuto questo articolo? È il primo che scriviamo in merito ma l’argomento ci interessa molto, quindi se hai suggerimenti o curiosità per i prossimi post a tema bambino, scrivici!
E se stai pensando di progettare una camera su misura per il tuo bambino, chiamaci per una consulenza gratuita. Oppure passa a trovarci: siamo in via Roma proprio in centro a Torino. Ti aspettiamo per un caffè.
IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.