quando comprare casa da ristrutturare

Quando comprare casa da ristrutturare?

Stai cercando casa? Hai intenzione di fare un investimento su un immobile? Allora sei giunto alla fatidica domanda: è meglio comprare una casa da ristrutturare o un immobile nuovo? Segui i consigli degli esperti di Idea Ristruttura per ottenere le informazioni più utili per la tua importante scelta.

Una scelta difficile: comprare casa

Se hai deciso di acquistare la casa dei tuoi sogni il dilemma iniziale è sempre quello: compro una casa da ristrutturare e risparmio, oppure vado sul sicuro prendo un immobile nuovo e spendo di più? Si perché l’acquisto di un’abitazione si lega sempre e comunque alla questione economica. Ma attenzione, dietro la compravendita di un immobile nuovo o da ristrutturare si nascondo moltissime insidie.

Vediamo insieme agli esperti di Idea Ristruttura come fare un acquisto sicuro ed evitare brutti scherzi.

Tipologia di immobile

Quando ci si avvicina al mercato immobiliare si hanno più scelte di modalità di acquisto. Si può comprare:

  • una casa di nuova costruzione,
  • un immobile che è ancora in costruzione (e quindi è modificabile entro certi limiti in base alle tue esigenze),
  • un immobile usato e ristrutturato,
  • una casa da ristrutturare.

 

Perché comprare una casa di nuova costruzione?

In primo luogo, se hai fretta, per velocizzare i tempi di acquisto ed entrare il prima possibile nella nuova casa. È la scelta più facile. Il suo costo sarà maggiore rispetto a un immobile da ristrutturare, ma noterai dei grossi limiti nella personalizzazione e nelle modifiche secondo i tuoi gusti. Se la casa è ancora in fase di costruzione avrai maggiore libertà su alcuni cambiamenti, ma sarai costretto a mantenere il progetto originale, senza alterare le strutture portanti e gli impianti.

 

Perché conviene comprare una casa da ristrutturare?

La scelta in teoria più economica è quella di acquistare una casa da ristrutturare che implica un’attenta valutazione dell’immobile, perché ai costi della casa si dovranno aggiungere quelli dei lavori di ristrutturazione. Con l’aiuto di un professionista è obbligatorio esaminare le condizioni dell’immobile e valutare l’incidenza dei costi di progetto e lavori da fare.

 

È un investimento economico

Acquistare un immobile da ristrutturare può rivelarsi un ottimo investimento economico. Le abitazioni ristrutturate infatti possono accrescere il loro valore di quasi il 30% rispetto a quelle non ristrutturate, e inoltre possono ottenere un valore maggiore anche rispetto alle case di nuova costruzione. Bisogna valutare i costi e approfittare delle agevolazioni fiscali che offre lo Stato (vedi qui tutte le info sul Bonus Ristrutturazioni 2019).

 

 

Chiedi a Idea Ristruttura una consulenza sulla casa dei tuoi sogni. I nostri esperti saranno a tua disposizione per darti i migliori consigli sulle valutazioni dell’immobile che hai trovato o sulla ricerca della casa perfetta per te.

Chiamaci ora al numero 011 50 67 197 o contattaci con un messaggio dal nostro sito.

ristrutturazione cucina bagno

Fai valutare sempre da un esperto la casa da ristrutturare che hai intenzione di comprare. In questo modo avrai i giusti strumenti per capire se vale l’investimento.

Idea Ristruttura
Quando fare la ristrutturazione della casa

Vediamo quali fattori principali influiscono sulla scelta della ristrutturazione e sull’investimento dell’acquisto della casa.

La valutazione dei lavori e dei costi può essere profonda e importante oppure può limitarsi a un restyling. Se l’immobile che vuoi acquistare ha bisogno solamente di una mano di vernice sui muri o di una sostituzione di infissi e di una posatura di nuovi pavimenti, i costi saranno limitati. Se invece il check-up sull’immobile unito ai tuoi desideri sanciscono un nuovo progetto che riposiziona le stanze e sposta i muri per ridisegnare la grandezza dei vani, o impone il rinnovo degli impianti, allora siamo nell’ambito di una ristrutturazione completa e i costi lievitano. Se ancora vogliamo rifare le parti esterne come il tetto e le facciate (ad esempio per un casa indipendente), il prezzo dei lavori sarà ancora maggiore.

 

Cosa valutare attentamente per l’acquisto di una casa da ristrutturare

Per prima cosa verifica se sono presenti tracce di umidità, infiltrazioni e muffa sui muri. Possono essere la prova di problemi gravi strutturali presenti nell’immobile, come perdite d’acqua nelle tubature o la scarsa impermeabilizzazione del tetto e pareti. E solo un bravo professionista è in grado di valutare le condizioni della casa e come intervenire.

Verifica se esistono all’interno dell’abitazione dei cedimenti strutturali. Anche in questo caso un tecnico può valutare in modo preciso la solidità della casa e dare un giudizio importante sulla validità dell’acquisto che stai per fare. Se riscontri crepe e fessure sospette o muri storti valuta attentamente se vale la pena comprare l’immobile, o in alternativa quanto potrebbe costare ristrutturare le parti danneggiate che potrebbero anche essere demolite e ricostruite.

Verifica se il tetto è in buone condizioni. Se stai valutando l’acquisto di una casa indipendente fai fare i dovuti controlli. Rifare una copertura in pessime condizioni può rivelarsi un grosso impegno economico. Se compri una casa con il tetto rifatto da pochi anni noterai che il suo prezzo sarà più alto.

È necessario controllare anche tutti gli impianti (idraulici ed elettrici). Soprattutto se la casa è stata costruita prima degli anni 50. In questo caso è consigliato sostituire le vecchie tubature in ferro o in piombo che posso anche essere dannose per la salute. Se opti per rifare l’impianto idraulico (in cucina o nei bagni) o elettrico che va di pari passo alla ristrutturazione dei vani, informati sulle normative e assicurati che il tecnico rilasci tutti i certificati di conformità e sicurezza.

 

Tutti i vantaggi della ristrutturazione della casa nuova

Personalizzazione. È la scelta ideale se vuoi rendere unica la tua nuova casa. Se desideri che sia progettata e realizzata secondo il tuo stile e i tuoi gusti. In effetti un immobile d’epoca realizzato con le tecniche di una volta ristrutturato con soluzioni moderne acquisisce un fascino unico come Casa Giolitti.

Spazi più ampi. Le abitazioni costruite nel dopoguerra sono state progettate e realizzate con le tendenze architettoniche del periodo: ambienti più spaziosi, soffitti alti, finestre larghe, vani aggiuntivi. Per chi ama vivere la casa in grandi spazi.

Agevolazioni fiscali. È un vantaggio prorogato anche per quest’anno con il Bonus Casa 2019. Ristrutturando la casa è possibile richiedere le agevolazioni fiscali sul 50% delle spese per recuperare le perdite sull’investimento del valore della casa e ottenere una rivalutazione positiva dell’immobile nel mercato.

arredo-casa-bardassano
Hai già individuato la casa dei tuoi sogni? Ti hanno consigliato di fare alcuni lavori di ristrutturazione? Chiedi agli esperti di Idea Ristruttura una consulenza per trovare o valutare lo stato della tua nuova casa!
Vieni a raccontarcelo su Instagram : puoi trovare anche altre idee per trovare la tua nuova casa!
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per non perderti il prossimo!
IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.