Stai ristrutturando la tua mansarda? Oppure stai acquistando casa con ambiente sottotetto? Scopri insieme a Idea Ristruttura come valorizzare la tua mansarda con la giusta illuminazione!
Se possiedi una mansarda da ristrutturare, o magari vivi in un appartamento a mansarda, Idea Ristruttura puoi aiutarti a rendere il tuo ambiente più confortevole e vivibile. I nostri esperti consigliano sempre il lavoro di un professionista per arredarla al meglio e, non meno importante, per adottare la giusta illuminazione.
La luce della mansarda
Solitamente le mansarde sono ambienti differenti rispetto al resto della casa, caratterizzati da spazi più ristretti e sovente con poca illuminazione. In molti casi (ad esempio per gli immobili datati) la luce naturale può essere insufficiente per illuminare bene l’ambiente a causa di errori di progettazione e installazione di poche o piccole finestre.
A tal proposito è in vigore una normativa nazionale che obbliga per le case di nuova costruzione il mantenimento di un fattore medio di luce diurna non inferiore al 2%, in rapporto alla superficie delle finestre apribili e alla superficie del pavimento calpestabile (rapporto 1/8). Per questo motivo in fase di progettazione è necessario valutare attentamente la posizione e la grandezza delle finestre.
Per rendere più luminoso l’ambiente mansardato Idea Ristruttura consiglia l’adozione ad esempio di lucernai o finestre a tetto.

Come progettare una mansarda luminosa
Se stai progettando o ristrutturando la tua mansarda ti consigliamo di curare in modo particolare il posizionamento delle finestre. Orientando le finestre a sud-ovest otterrai più luce diurna e più calore del sole. Se la mansarda ha solo un lucernaio è consigliata l’installazione di un impianto elettrico per l’apertura e la chiusura delle finestre, per renderne più comodo l’uso.

Illuminazione artificiale per la mansarda
Se il tuo ambiente sottotetto non ottiene abbastanza luce dalle finestre e lucernai è necessario un progetto di illuminazione artificiale. In una mansarda gli angoli sono differenti rispetto a una normale stanza e questo comporta uno studio accurato per portare un’illuminazione adeguata e pensata ad hoc per l’ambiente.
Nella maggior parte dei casi infatti non è possibile adottare i classici lampadari a sospensione per mancanza di spazio sul soffitto e per evitare uno sgradevole effetto di riempimento eccessivo degli spazi che renderebbe più piccolo l’ambiente.
L’idea principale quindi è quella di risparmiare spazio. È consigliato l’uso di piantane e lampade a terra, faretti incassati anche orientabili, plafoniere o lampade da tavolo.
Un buon progetto punta a trovare il perfetto equilibrio tra la luce naturale disponibile e quella artificiale. Se il soffitto è abbastanza alto è possibile installare anche delle lampade a sospensione di piccole dimensioni o delle lampade di stile industriale. Se si ha a che fare con un soffitto basso si deve optare per faretti direzionali, da incasso oppure faretti led su binario.

Un progetto su misura può garantire la quantità e la qualità di luce giusta (ambientale e artificiale) anche in un ambiente con poche aperture naturali.
Idea Ristruttura

Idee per l’illuminazione della mansarda
Più è grande la dimensione della finestra posizionata sul tetto o sulle pareti più alto sarà il livello di luce naturale diffuso nell’ambiente. E il numero di finestre installate sarà proporzionale al livello di illuminazione della mansarda. Con l’installazione di una finestra posizionata al vertice del tetto si può ottenere una luce “zenitale”, cioè proveniente dall’alto e molto più luminosa.
Se il tetto lo consente è possibile in fase di ristrutturazione adottare una grande apertura con porta finestra scorrevole per ottenere una grande quantità di luce diurna. Alla grande apertura è possibile anche associare in fase di ristrutturazione un piccolo balcone sul tetto.
Una soluzione originale per aumentare la luce nell’ambiente consiste nel costruire finestre sul pavimento che portano l’illuminazione dal piano inferiore già ben luminoso.
Se l’ambiente è particolarmente buio progettare l’arredo con colori chiari può aiutare a dare un tocco di illuminazione in più. Ad esempio usando parenti bianche, arredi e decorazioni con tonalità naturali e chiare.
Chiedi a Idea Ristruttura una consulenza sull’illuminazione della tua mansarda. I nostri esperti saranno a tua disposizione per darti i migliori consigli sulla disposizione delle finestre e sulle luci artificiali da adottare.
Chiamaci ora al numero 011 50 67 197 o contattaci con un messaggio dal nostro sito.
