casa bardassano-img 2

Idee per rinnovare i pavimenti

Hai un pavimento che è parzialmente rovinato? Potresti considerare l’idea di rifarlo anche solo in parte. Ti raccontiamo la nostra esperienza.

Lo scorso anno abbiamo seguito una ristrutturazione parziale per questa meravigliosa casa di famiglia: è un’immobile d’epoca, molto luminoso sulla collina di Torino.

Il progetto in breve

In linea generale i proprietari hanno voluto preservare la struttura originale, essendo una casa dei primi del ‘900 e con una bella storia alla spalle. Allo stesso tempo volevano renderla un po’ più propria e più simile a loro che ci avrebbero abitato. Così la ristrutturazione è servita sia per ripristinare ciò che il tempo aveva inesorabilmente usurato, come il pavimento, sia per rinnovare l’ambiente e rendere lo spazio più contemporaneo e più simile al gusto e ala carattere del cliente. Accanto ai meravigliosi mobili restaurati quindi abbiamo stoffe e pareti dai colori vivaci e accesi: il constrasto è originale, sorprendente ma comunque coerente e in linea con il mood dell’intero appartamento. Si è mantenuto l’antico, accostandolo al moderno.

arredo-casa-bardassano

Il moderno valorizza l’antico, l’antico personalizza il moderno.

Idea Ristruttura
rifare i pavimenti: idee sui materiali
Un tappeto di parquet: quando un intervento di tipo tecnico diventa un’occasione per personalizzare con stile.
Capita spesso per i parquet antichi: sono belli, donano autenticità alla casa e in linea di massima, se il solaio lo permette, basta levigarli per farli tornare praticamente nuovi. In altri casi invece il legno è troppo compromesso.
Che fare quindi? Una soluzione può essere quella di mantenere la parte buona e scegliere di accostarla a un’altra finitura. Come La pietra, l’ardesia o il grès porcellanato: materiali che soprattutto nelle tinte del grigio si prestano perfettamente per essere accostati al legno. In questo caso abbiamo scelto delle piastrelle di ardesia: sono abbastanza grandi da creare un effetto uniforme, del resto conviene valorizzare la bellissima lisca di pesce: sembrano appoggiarsi su questo parquet di valore e l’effetto ottico, entrando nella stanza, è proprio quello di un tappeto.
ardesia e legno: pavimenti originali
rinnovare il pavimento: come accostare i materiali
Vuoi altri suggerimenti su pavimenti e accostamenti di materiali?
Seguici su Instagram per avere altre idee e iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi articoli!
parquet a lisca di pesce e piastrelle di ardesia: un pavimento originale
IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.

logo-idea-ristruttura-torino



Hai una proprietà indipendente in Torino e provincia da ristrutturare?
Scopri se hai diritto all'ecobonus 110%



Il bonus varrà per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, non vale per lavori in appartamento.