Se negli ultimi anni la piastrella in ceramica ha rivestito esclusivamente bagni e cucine, oggi è possibile uscire dagli schemi e pensare al rivestimento ceramico come elemento decorativo per tutta la casa.
Altamente igieniche e fortemente decorative, le pareti ceramiche possono essere un elemento distintivo della vostra casa.
Vediamo alcuni esempi, ambiente per ambiente:
Nel salotto:
In salotto la ceramica può essere utilizzata:
- come rivestimento del camino
- come rivestimento per una parete separé
- come rivestimento della parete dietro al divano
Come rivestimento del camino
Siamo abituati a pensare alla ceramica come ottima a contatto con l’acqua; in realtà è molto di più, la ceramica è infatti un materiale molto resistente anche rispetto al calore, in quanto non si macchia e non si rompe. Per questo motivo rivestire la parete del camino con la ceramica è un’ottima scelta sia dal punto di vista decorativo, sia da quello igienico e funzionale.

Come rivestimento per una parete separé
Gli effetti ceramici, sia nel grande che nel piccolo formato, possono dare grandi soddisfazioni sia dal punto di vista visivo, sia da quello tattile. Gli effetti di lucidità e opacità, così come gli effetti tridimensionali, non sono paragonabili a nessun altro materiale.
(A proposito di tridimensionalità, ho scritto questo articolo: PIASTRELLE 3D).
Per questo motivo può essere un’ottima idea rivestire una parete separé in ceramica, magari creando un effetto di contrasto con lo sfondo.

Come rivestimento della parete dietro al divano
Per gli stessi motivi di cui sopra, ovvero per creare risultati sorprendenti sia dal punto di vista tattile che visivo, la ceramica può essere perfetta anche dietro il divano.

Camera da letto
La parete dietro al letto in ceramica è, a mio parere una delle soluzioni più interessanti viste negli ultimi anni alle fiere di settore.
Che sia una semplice boiserie bassa o il rivestimento dell’intera parete, sono poche le soluzioni decorative che trovo così affascinanti per la testiera del letto.
Se state pensando alla progettazione di un b&b, poi, è proprio la soluzione perfetta anche dal punto di vista igienico.
Dai un’occhiata a questo post dedicato proprio alla PARETE DEL LETTO CERAMICA

Camera dei bambini
Sempre per una questione di pulizia, un’ottima idea è quella di rivestire con la ceramica anche la cameretta dei bambini.
Abk ha presentato qualche anno fa una collezione pensata proprio per i bambini, ispirata ai coloring book: Paint.
Paint è una collezione di piastrelle grafiche in bianco e nero perfetta per essere colorata infinite volte. Una soluzione ideale che sa incentivare la creatività dei bambini senza porre limiti sulle pareti.

Alcuni consigli
Per concludere, se state pensando a una casa fuori dagli schemi, gli effetti ceramici possono aiutarvi a definire il progetto e ad aumentare la cura dei dettagli.
È importante però che si faccia attenzione alla coerenza: mentre nel caso di una parete colorata potrete scegliere tra infinite nuances molto simili tra loro, la ricerca nell’ambito della ceramica è limitata ai cataloghi delle aziende.
Per questo motivo la scelta delle finiture va fatta contestualmente alla definizione del pavimento e dell’intero progetto d’interni.
Mies van der Rohe diceva Less is more; io ho sempre tenuto a mente una frase di una mia docente universitaria: la semplicità è un punto di arrivo.
foto davide buscaglia / foto di copertina Antonio Lupi
Se stai pianificando una ristrutturazione a Torino ti ricordiamo che siamo gli interlocutori giusti per darti l’idea, il progetto e la ristrutturazione che cerchi.
Chiamaci allo 011 50 67 197 per prenotare una prima consulenza con Idea Ristruttura. Se hai foto e planimetria meglio ancora: inviale a info@idearistruttura.it Silvia ti risponderà il prima possibile.

Carlotta Berta
Carlotta è un'ingegnere edile che ha deciso che nella sua vita vuole occuparsi di interior design. Lo fa progettando case e esercizi commerciali, scrivendo sul suo blog e occupandosi della comunicazione di aziende del settore.