Come scegliere il colore giusto per il tuo appartamento? Non per forza devi seguire le tendenze del momento. Segui i nostri consigli come punto di partenza per riscoprire i tuoi gusti in fatto di estetica e creatività.
In alcuni locali di casa ci si può davvero sbizzarrire con il colore e osare spaventa un po’ meno: «tanto è una stanza piccola, secondaria, magari il mio bagno o il mio studio». In questi spazi trovano appagamento anche gli animi più cauti con la sperimentazione cromatica.
Puoi azzardare con il colore anche in salotto, ma se non lo hai ancora fatto è perché hai paura di fare qualche passo falso: forse perché non hai ancora trovato fino ad ora qualcuno a cui affidarti (si noi possiamo fare per te anche quello e anche molto bene!).
Allora vediamo insieme cosa va di moda ultimamente.
Il corallo: eletto da pantone il colore dell'anno.
È un colore elegante e positivo: secondo noi bellissimo per un bagno o una camera da letto. A contrasto con mobili bianchi o chiari garantisce luminosità a tutta la stanza. Anche in una camera per i bambini non è affatto male.

Il verde scuro
È un colore più neutro del corallo, si adatta a un ambiente sia maschile sia femminile. Sicuramente elegante, regala profondità e abbinato con dettagli dorati trova una delle sue combinazioni migliori.


Il blu oltremare
Colore profondo, intenso, saturo: dona molto carattere all’ambiente, perfetto con mobili di legno, fantastico se illuminato dalla luce naturale e abbinato a piante d’interno. Anche tu stai pensando a un bel salotto?

Il giallo senape
Indossato dona ottimismo, immagina cosa può succedere se ci vivi dentro! Luminoso e giocoso: puoi abbinarlo con il blu, il beiges ma anche il rosa per un contrasto più originale. Accostato al verde delle piante è bellissimo.


Il bianco e i colori neutri
Il bianco e i neutri sono colori sempre di tendenza. Inutile negare il fascino di una stanza minimalista, scaldata solo dalla luce naturale. Ma per un effetto ancora più stupefacente non dovresti puntare a un bianco ottico, ma qualcosa a una tinta più morbida come il crema o il grigio caldo.

Sei in affitto o hai cambiato casa? Con l’uso sapiente del colore puoi personalizzare gli spazi e renderli unici ed esclusivi! Chiedi un consiglio ai nostri designer.
Idea Ristruttura
Che ne dici di un soffitto colorato? Ci hai mai pensato?

Tutte le foto via pinterest.
Seguici su Instagram per avere altre idee e iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi articoli!
Silvia Borla
Silvia Borla è il direttore creativo di idea ristruttura. Da oltre 20 anni nel mondo delle ristrutturazioni,
è la prima persona che conoscerai per la tua consulenza gratuita, che sia per un rinnovo o una ristrutturazione.

