progettare spazi piccoli casa giolitti

Come ottimizzare gli spazi piccoli della tua casa

Hai una casa con ambienti ristretti? Nel tuo immobile non c'è spazio per lo studio? Scopri con idea Ristruttura come ottimizzare gli spazi piccoli della casa e arredare con funzionalità le stanze.

Progettare piccoli spazi

Come esaudire i tuoi sogni per la casa anche se le dimensioni degli ambienti sono ridotte? Semplice, con una buona dose di creatività e con le soluzioni ingegnose di progettisti di Idea Ristruttura. Per i nostri esperti gli spazi piccoli di una camera, un appartamento o di un bagno rappresentano una sfida per rendere più confortevole, funzionale e comoda la tua casa.

 

Alcuni consigli per trasformare piccoli spazi in ambienti “grandi”.

Liberarsi del superfluo

Per progettare uno spazio piccolo per prima cosa ti consigliamo di eliminare tutto ciò che può rendere caotico e confuso l’ambiente. Meglio l’essenziale: ogni post deve avere il suo oggetto e ogni oggetto deve avere il suo posto.

 

Attenzione al dettaglio

La progettazione deve essere studiata nei minimi particolari. A partire dalla ristrutturazione di muri e pareti, fino all’organizzazione degli impianti e allo studio degli arredi. Anche qualche centimetro in più po’ fare una differenza gigantesca.

 

Stabilire delle priorità

Dare la precedenza nella progettazione agli ambienti più importanti della casa. Solitamente sono le camere da letto, il bagno e la cucina: tre ambienti essenziali per vivere al meglio la propria casa.

 

Rispettare le normative

È molto importante informarsi sulle norme che regolano gli ambienti piccoli. Alla prima apparenza può sembrare semplice progettare e arredare uno spazio piccolo. E invece puoi scoprire a lavoro fatto (e soldi spesi) che il tuo monolocale deve avere una zona areata per l’angolo cottura o che il bagno deve essere obbligatoriamente separato dal cucinino. Per questo motivo è necessario l’aiuto di un professionista.

 

Chiedi a Idea Ristruttura una consulenza sulla progetto della tua casa con spazi piccoli. Il nostro esperto sarà a tua disposizione per darti i migliori consigli sulle soluzioni più adatte ai tuoi sogni.

Chiamaci ora al numero 011 50 67 197 o contattaci con un messaggio dal nostro sito.

arredare rifare bagno piccolo

Il dialogo con il cliente è di fondamentale importanza per creare un progetto su misura, per costruire un equilibrio tra spazi e il suo stile.

Idea Ristruttura
casa-giolitti-salotto
Casa Giolitti: spazi piccoli resi grandi. Materiali e arredi corretti per ottimizzare lo spazio

Idea Ristruttura nel 2017 ha realizzato un progetto di ristrutturazione di un piccolo immobile nel centro di Torino. La metratura limitata è stata sfruttata al meglio per dare una nuova vita all’appartamento e dare equilibrio tra spazi e le richieste del cliente. Il dialogo con il committente, un uomo single, è infatti fondamentale per realizzare i lavori in modo efficace e dettagliato.

 

Pavimenti spaziosi

I nostri progettisti hanno vinto la sfida valorizzando gli ambienti e riposizionando il pavimento originale d’epoca nell’area living per integrare il passato con soluzioni moderne. Per la cucina e il bagno l’adozione di un pavimento in grès porcellanato che si estende sulle pareti con delle grandi piastrelle ha regalato agli ambienti in un tappeto unico che avvolge e rende più spaziose le stanze con grande eleganza.

 

Mura e nicchie salva spazio

Il preciso lavoro di progettazione, che ha permesso di raddrizzare alcune mura, ha regalato alla cucina alcuni centimetri in più di spazio vivibile. Le nicchie originali nel corridoio sono state valorizzate e riadattate a libreria.

 

Arredi su misura

A Casa Giolitti in cucina e in bagno gli arredi sono stati progettati su misura intorno alle esigenze della persona con uno stile minimal, essenziale e funzionale adatto al committente single. Gli arredi rispettano le proporzioni degli ambienti. La grande doccia costruita ad hoc domina nel piccolo bagno, ma lascia respiro agli arredi essenziali che mantengono la loro praticità. Il lavabo è tondo, meno ingombrante ma funzionale e allo stesso tempo molto elegante.

 

Porte a filo muro

Le porte a filo muro e in cristallo temperato regalano poi al salotto un stile moderno che si sposa con gli elementi classici e inoltre alleggeriscono le linee e ampliano i volumi delle stanze.

 

Se vuoi approfondire: vai al progetto di casa Giolitti

porte-filo-muro-nicchie
Anche tu hai una casa con spazi piccoli, un monolocale o una mansarda? Vuoi rinnovare gli ambienti o ristrutturare?
Vieni a raccontarcelo su Instagram : puoi trovare anche altre idee per rinnovare la tua casa!
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per non perderti il prossimo!
IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.

logo-idea-ristruttura-torino



Hai una proprietà indipendente in Torino e provincia da ristrutturare?
Scopri se hai diritto all'ecobonus 110%



Il bonus varrà per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, non vale per lavori in appartamento.