Le piante giuste per il tuo terrazzo

In questo post primaverile vi presentiamo Paolo Astrua, fondatore del progetto Filosofia Vegetale e professionista del verde.

Insieme a lui impareremo a capire l’esposizione dei nostri terrazzi  e balconi per poi scegliere le piante più adatte. La professionalità di Paolo gli permette di creare ambientazioni verdi che fioriscono e si alternano durante tutto l’arco dell’anno per avere spazi esterni dinamici e vivaci in ogni stagione.

esempi fioriere terrazzo

Iniziamo con la fatidica domanda, cosa si intende per esposizione e come capisco quella del mio terrazzo?

In questo contesto il termine “esposizione” va usato in senso geografico, si riferisce cioè alla collocazione del terrazzo o giardino rispetto ai punti cardinali e indica il fattore climatico per la crescita delle piante.

Nella pratica, ci sono alcuni semplici passaggi per capire meglio:

  • trova sulle mappe satellitari il tuo indirizzo (ci sono anche app sul telefono)
  • osserva la posizione
  • valuta quali costruzioni hai nelle vicinanze
  • osserva la proiezione delle ombre e dei raggi del sole nelle differenti stagioni.

Una volta compresa la posizione e valutato la presenza del sole/ombra nei vari periodi dell’anno e in quali orari il gioco è fatto.

allestimento terrazzo con piante

Una volta trovata l’esposizione, quali piante suggerisci per i terrazzi esposti a sud?

Le piante amanti del sole si chiamano eliofile, perfette per un’esposizione a sud (sud/ovest, sud/est).

Immaginando una posizione esposta al sole diretto quasi tutto il giorno è importante puntare su specie particolarmente amanti del caldo e resistenti alla siccità.

Io suggerisco 3 tipologie di piante che utilizzo spesso nei miei allestimenti:

 

Un’erbacea: Salvia greggii (Salvia da fiore)

Erbacea dalla base legnosa, perfetta per la coltivazione in vaso, amante del sole pieno (Sud). Fiorisce quasi ininterrottamente da aprile a dicembre. Le foglie sono intensamente aromatiche. Esistono moltissime varietà i cui fiori spaziano dal bianco puro al rosso carminio, dal pesca al porpora.

 

Un’arbustiva: Myrtus communis (Mirto)

Arbusto tipico della macchia mediterranea, adattabile anche a grandi vasi sui terrazzi, purché esposto in pieno sole o mezz’ombra (Sud, Sud/est, Sud/Ovest).

Fiorisce tra maggio e luglio. Produce, in autunno, molte bacche pruinose, blu, perfette per la preparazione del famoso liquore.

 

Un’arborea: Amelanchier ovalis (Pero corvino)

Piccolo albero dal portamento arbustivo, adattabile anche a grandi vasi sui terrazzi. Amante di una posizione in pieno sole o mezz’ombra (Sud, Sud/est, Sud/Ovest). Fiorisce copiosamente alla fine dell’inverno. Produce molte bacche commestibili, che compaiono in primavera ma che maturano in estate.

Salvia greggii mirto piante terrazzo

Un terrazzo ricco di piante e fiori rende la vita in città più piacevole e rilassante, il contatto con la natura è fonte di benessere e rende gli spazi di vita più accoglienti e rilassanti.

È possibile avere un terrazzo rigoglioso e fiorito anche se in ombra?

Certo! Scegliendo le piante adatte, ovvero, amanti dell’ombra, dette anche sciafile.

Sono perfette per un’esposizione a nord (nord/ovest, nord/est), ovvero una posizione in ombra luminosa, senza sole diretto se non all’alba o al tramonto. In questo caso, consiglio di scegliere tre specie particolarmente amanti del fresco.

 

Un’erbacea: Hosta sieboldiana (Hosta)

Erbacea dalle grandi foglie cuoiose, tra aprile e novembre. Perfetta per i giardini ombrosi o per un grande vaso posizionato all’ombra luminosa (Nord, Nord/Est,Nord/Ovest). Tollera nelle stagioni più fresche qualche ora di sole diretto all’alba e al tramonto. Alte infiorescenze, talvolta profumate, a luglio.

 

Un’arbustiva: Daphne odora (Dafne)

Piccolo arbusto che predilige posizioni riparate alla mezz’ombra (Nord/est, Nord/Ovest). Sempreverde graziosa è apprezzata soprattutto per la fioritura invernale (gennaio/marzo) soavemente profumata. Da posizionare in punto di passaggio per godere appieno del suo profumo!

 

Una rampicante: Hydrangea petiolaris (Ortensia rampicante)

Ortensia rampicante che può raggiungere grandi dimensioni, in piena terra. È perfetta se adagiata ad un muro esposto a Nord/Est, Nord/Ovest o in pieno Est. In vaso rimarrà più contenuta. Le infiorescenze a corimbo, contornate da eleganti brattee bianche o rosate, sono presenti per tutta l’estate.

daphne odora hosta ortensia

Un consiglio anche per terrazzi esposti ad Ovest o ad Est?

Per un terrazzo con esposizione a est, sarebbe indicata una Clematis armandii, rampicante sempreverde dal portamento elegante e dalle lunghe foglie coriacee. La fioritura è precoce, talvolta già a fine febbraio fino ai primi caldi di aprile. Un incoraggiante benvenuto alla primavera con una nuvola di fiori profumati.

Per un’esposizione a ovest, che in estate può raggiungere temperature elevate, consiglierei una specie arbustiva semplice e resistente alle forti escursioni termiche e adatta sia a condizioni di pieno sole che di ombra parziale: il Pittosporum heterophyllum. 

felci piante in terrazzo

Qual è quindi il segreto per avere un terrazzo vivo durante tutto l’arco dell’anno?

Sicuramente è importante affidarsi ad un professionista che sappia scegliere le piante giuste, che sappia creare una costante alternanza di fioriture, colori delle foglie e delle cortecce. Un terrazzo sempre ricco di movimento, di cambiamenti e di punti di interesse dettati dalla natura. Insomma un terrazzo vivo.

Un terrazzo ricco di piante e fiori rende la vita in città più piacevole e rilassante, il contatto con la natura è fonte di benessere e rende gli spazi di vita più accoglienti e rilassanti. In collaborazione con Idea Ristruttura Paolo potrà scegliere gli allestimenti verdi migliori in linea con le tue esigenze e il tuo stile.

Se stai pianificando una ristrutturazione a Torino ti ricordiamo che siamo gli interlocutori giusti per darti l’idea, il progetto e la ristrutturazione che cerchi.
Chiamaci allo 011 50 67 197 per prenotare una prima consulenza con Idea Ristruttura. Se hai foto e planimetria meglio ancora: inviale a info@idearistruttura.it  Silvia ti risponderà il prima possibile.
Valeria Icardi
Plant designer @Bottega Botanica | Website

Plant designer, fondatrice di Bottega Botanica, Valeria progetta il verde per i vostri spazi e racconta la vostra storia con i fiori.

IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.