Hai appena acquistato una casa nuova e vuoi ristrutturare il bagno? Oppure i servizi del tuo immobile sono proprio da rifare perché troppo vecchi e usurati?
Scopriamo insieme al professionista di Idea Ristruttura quali sono le soluzioni migliori per la ristrutturazione della toilette e quanto costa la ristrutturazione del bagno di casa.
Perché ristrutturare il bagno?
La ristrutturazione del bagno è uno dei lavori più consistenti nei progetti di ristrutturazione di un immobile. Anche perché è una delle parti fisse e non intercambiabili della casa. Ma per quali motivi decidiamo di affrontare i costi e i disagi dei lavori per ristrutturare i servizi?
Rinnovare il design e ammodernarlo: se il tuo bagno è vecchio e fuori moda il lavoro di ristrutturazione con il supporto dell’home design può dargli personalità e renderlo più attuale.
Far sembrare il bagno più spazioso: una ristrutturazione fatta ad arte può cambiare la percezione dello spazio con l’uso di nuovi materiali e colori e la ridisposizione degli elementi.
Installare un nuovo bagno in un altro ambiente di casa: hai bisogno di un secondo servizio a casa? Allora sarà necessario l’intervento di ristrutturazione e trasformazione di un ambiente dell’immobile.
Sfruttare meglio gli spazi: per sfruttare al meglio gli spazi disponibili e riorganizzare anche un bagno piccolo basta un restyling, magari spostando la doccia o il lavabo da una parete all’altra.
Ottenere un bagno più grande: se la tua casa lo consente puoi allargare il tuo bagno recuperando qualche centimetro/metro da altri ambienti. Ad esempio per integrare la zona lavanderia.

Il progetto di un bagno di piccole dimensioni è pensato nei minimi dettagli. Diamo particolare attenzione alla praticità degli arredi e alla scelta strategica dei sanitari efficienti poco ingombranti.
Idea Ristruttura
Ristrutturazione completa del bagno
Il progetto di ristrutturazione completa di un bagno è una tipologia di lavoro approfondito e invasivo. Prevede la rimozione degli arredi e dei sanitari, la demolizione e la sostituzione dei pavimenti, dei rivestimenti e del massetto di sottofondo, l’asporto e sostituzione degli impianti (idraulico ed elettrico), la posa dei nuovi pavimenti e dei rivestimenti, ed infine l’installazione dei nuovi arredi e sanitari.
Restyling del bagno
Il restyling del bagno è una tipologia di intervento più modesto e limitato, che spesso non prevede demolizioni. Può prevedere solamente la sostituzione dei sanitari (alcuni o tutti), la tinteggiatura delle pareti o dei rivestimenti (cambio colore), la sostituzione della vasca con la doccia, e altri piccoli interventi.

Quanto costa la ristrutturazione di un bagno?
Sono molti i fattori che incidono sul costo della ristrutturazione di un bagno. Il prezzo finale può variare a secondo dei materiali scelti, ma anche dalla qualità del progetto iniziale e dei professionisti assunti e impegnati nel lavoro di ristrutturazione. Due di questi fattori sono estremamente variabili:
Qualità degli arredi e dei sanitari: i costi di un wc, di un piatto doccia, di un lavabo o delle rubinetterie possono variare tantissimo in base al design, al marchio, al materiale, alla forma e alle dimensioni.
Qualità di pavimenti e rivestimenti: anche per questi elementi il mercato offre una vastissima scelta, da quella low cost (ad esempio con la scelta di un pavimento in resina) sino alla massima qualità (pavimento in marmo di Carrara). Il costo finale varia a seconda della scelta delle qualità del prodotto.
Idea Ristruttura con i suoi esperti sa consigliarti sulla corretta scelta di ogni materiale e del migliore prodotto per raggiungere la massima qualità entro i limiti del tuo budget.

