Casa Moncalieri è un antico casolare situato in provincia di Torino.
Precedentemente ristrutturato il tetto a quattro falde ora era il turno delle facciate, del cancello e di tutti gli annessi.
Quali sono state le difficoltà e le chicche di questo caso studio?

Ristrutturare in inverno
Ci sono state delle complicazioni durante i lavori. La prima è stata quella dettata dalle temperature. I lavori sono iniziati a Dicembre e terminati a Gennaio. Durante questi mesi freddi c’era il rischio che a causa del gelo gli intonaci scoppiassero. La soluzione è stata lavorare solo durante le ore più calde della giornata.

Ma cosa succede quando le complicazioni che si riscontrano sono inaspettate?
In quel caso bisogna agire in fretta e non farsi prendere dal panico
Durante la riverniciatura delle pareti esterne abbiamo avuto una spiacevole sorpresa, la comparsa di alcune bolle nere. Non ne capivamo la provenienza, ma analizzando meglio i muri ci siamo resi conto della presenza di una guaina nera su tutta l’altezza della casa. Una di quelle guaine isolanti che tendenzialmente si utilizzano sui tetti. Questi rigonfiamenti erano causati dal contatto con la vernice al quarzo. La soluzione migliore (più economica e veloce) è stata quella di sostituirla con una vernice a base di acqua.

Balaustre, tegole e altri dettagli
Tutte le balaustre sono state interamente ripulite.
Lo stesso trattamento è stato utilizzato per la statua situata all’ingresso sul retro. Pulita e ritinteggiata ha acquistato una maggiore valorizzazione.

Il tetto a quattro falde possedeva in origine delle tegole molto particolari negli angoli. Durante la ristrutturazione sono state rimosse.
Abbiamo deciso di ripulirle riverniciarle e ridargli una nuova vita come oggetti d’arredo

Se stai pianificando una ristrutturazione di un casolare a Torino ti ricordiamo che siamo gli interlocutori giusti per darti l’idea, il progetto e la ristrutturazione che cerchi.
Chiamaci allo 011 50 67 197 per prenotare una prima consulenza con Idea Ristruttura. Se hai foto e planimetria meglio ancora: inviale a info@idearistruttura.it Silvia ti risponderà il prima possibile.

Silvia Borla
Silvia Borla è il direttore creativo di idea ristruttura. Da oltre 20 anni nel mondo delle ristrutturazioni,
è la prima persona che conoscerai per la tua consulenza gratuita, che sia per un rinnovo o una ristrutturazione.