camera-da-letto-cabina-armadio

Ristrutturazione camera da letto: come sfruttare la cabina armadio

La creazione di una cabina armadio è la soluzione più comoda e pratica per ordinare i tuoi abiti e organizzare la camera da letto.

Non servono tanti metri quadrati! Basta una sapiente ottimizzazione degli spazi e anche una piccola camera da letto può avere la sua cabina armadio! Segui i consigli di Idea Ristruttura per progettare al meglio, anche con una spesa limitata, la vestiaire dei tuoi sogni (lo sapevi che si chiama così?).

Perché scegliere la cabina armadio per la camera da letto?

La ristrutturazione di una camera da letto con una cabina armadio è di gran lunga la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi e organizzare l’ambiente. La sua funzione principale è quella di ordinare i vestiti e rispetto al classico armadio regala la possibilità di vestirsi e cambiarsi al suo interno come in un camerino.

 

Dove collocare la cabina armadio?

Quando non è possibile dedicarle una stanza indipendente, in un progetto di ristrutturazione la soluzione più efficace da noi proposta è quella di posizionare la cabina armadio all’interno della camera da letto.

Se la camera da letto è di forma rettangolare, un’opzione è sfruttare la parete più corta e ottimizzare lo spazio posizionando la cabina armadio dietro la testiera del letto. Se la camera è molto lunga e stretta allora consigliamo di prevedere la vestiare su uno dei fianchi del letto.

Se la camera da letto invece è quadrata una buona soluzione è collocare la cabina in uno degli angoli della stanza oppure sfruttare le nicchie già presenti nell’ambiente.

Se è presente uno sgabuzzino confinante con la camera da letto, basterà chiedere la porta di accesso del ripostiglio e aprire un ingresso sulla camera per ottenere una funzionale cabina da un ambiente esterno.

Idea Ristruttura ti consiglia poi di verificare la potenziale capienza della cabina in modo da considerare con precisione l’effettiva capacità di ospitare i tuoi indumenti.

Le cabine armadio nascono proprio per essere fatte su misura e originali! Affidati a un professionista per organizzare in maniera creativa ma anche pratica il tuo spazio.

Idea Ristruttura
armadio a muro
Armadio a muro Casa Statuto (clicca sull'immagine per vedere tutto il progetto)
Dimensioni della cabina armadio

Partiamo dalle basi. Quanti capi ha il tuo guardaroba? Quanto spazio c’è nella tua camera? Hai a disposizione un’intera stanza armadio?

Non ci sono dimensioni predefinite: quello che ti consigliamo è di progettarla su misura delle tue esigenze e delle possibilità del tuo spazio. Desideri la miglior soluzione per ottimizzare la tua stanza? Affidati a un bravo professionista che con la sua visione totale dello spazio e le sue competenze sarà in grado di trasformare la tua idea in un progetto perfetto.
Un architetto può fare al caso tuo!

 

Pareti e ante della cabina armadio

Quali tipi di pareti scegliere? E le ante come devono essere? Le scelte possono variare in base alle esigenze di spazio e di gusto. In linea generale, se hai poco spazio, la scelta migliore per chiudere agevolmente la cabina armadio è l’anta scorrevole. Ma perché porre limiti all’immaginazione? Le cabine armadio nascono proprio per essere fatte su misura, quindi puoi lasciare da parte gli standard: perché possono essere un vero e proprio elemento d’arredo che completano e arrichiscono l’ambiente oppure possono sparire otticamente dietro pannelli di grès laminato.

armadio-cabina-bianco
Organizzazione interna e arredi della cabina

Un buona progettazione arriva a organizzare al meglio anche gli spazi interni. Qui fa davvero la differenza la tua praticità d’uso: preferisci avere abiti appesi in alto, pratiche cassettiere nella parte bassa oppure strutture leggere in alluminio. Appesi o piegati? Prova a pensare quali sono le tue abitudini e nel dubbio inizia a fare una selezione in puro stile Marie Kondo: tieni solo l’essenziale.
E fai attenzione all’illuminazione: una buona luce ti aiuterà a scegliere il capo giusto.

 

Cabina armadio e altre idee per la tua camera da letto

Anche la cabina armadio fa la differenza: senza buttare giù muri puoi personalizzare la tua stanza, anche sei in affitto. Con Idea Ristruttura puoi farlo: sappiamo consigliarti i materiali e i prodotti giusti per raggiungere la massima qualità entro i limiti del tuo budget. E abbiamo anche una bella squadra di designer e architetti con un ottimo gusto che sapranno rendere tua quella stanza che ancora non ti assomiglia.

 

E tu preferisci l’armadio classico, la cabina armadio o addirittura avere i vestiti a vista?

appendi abiti
Vieni a raccontarcelo su Instagram : puoi trovare anche altre idee per rinnovare la tua camera da letto!
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per non perderti il prossimo!
IDEA RISTRUTTURA realizza interventi di ristrutturazione, dai più semplici ai più complessi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Affidabilità e rispetto degli impegni, per noi sono indispensabili. La qualità, fa la differenza! Il cliente e il suo budget sono il centro della nostra sfida nel proporre idee e innovazioni progettuali che possano valorizzare al massimo la sua casa. Valutiamo insieme ogni singolo elemento con l’obiettivo finale di far nascere un progetto che realizzi le aspettative di una casa su misura. Al cliente che non è ancora in possesso di una casa da acquistare per poi ristrutturare, offre un servizio di selezione immobili personalizzato sui requisiti che più rispondono alla sua esigenza. Per ogni eventuale scelta proponiamo al cliente uno studio di fattibilità. Esecuzione opere di edilizia generale: ristrutturazioni, nuove costruzioni, studi medici, attività commerciali, piscine. Esecuzione opere di impiantistica termoidraulica ed elettrica. Vasta scelta di materiali per soddisfare ogni e qualsiasi esigenza presso gli show room di primarie aziende fornitrici, con l’assistenza di architetti e personale specializzato.